Lo spettacolo teatrale: “Il bambino imbottito” è nato 30 anni fa quando, del problema dell’alimentazione si cominciava appena a parlare. Già allora lo spettacolo raccontava di cosa contenessero le merendine, dei pericoli degli additivi, del rapporto fra l’obesità e i fattori di rischio cardiovascolare…
Pensavamo che lo spettacolo sarebbe invecchiato per l’obsolescenza dei temi e dei contenuti. Ebbene oggi nulla è cambiato, anzi è peggiorato e la discussione su cosa contengono i cibi consumati dai bambini è più che mai attuale, che il sovrappeso è in spaventoso aumento e che le cattive abitudini alimentari imperano.
Di estremamente positivo c’è che nella scuola se ne parla molto più di tempo fa.
Tutte le scuole trattano questi argomenti, e questo è un fatto estremamente positivo.
Noi continuiamo a proporre il nostro spettacolo convinti che il linguaggio teatrale sia di rinforzo e di complemento a quanto nella scuola fanno gli insegnanti.
Obiettivi dello spettacolo
Obiettivo generale: Integrare con il linguaggio teatrale le competenze che vengono trasmesse ai bambini attraverso la didattica scolastica
Obiettivo specifico: Veicolare attraverso l’emozione e il divertimento una serie di notizie che di solito vengono trasmesse attraverso la razionalità
Destinatari: Gli alunni della scuola primaria ed eventualmente i genitori
Azioni:
Presentazione dello spettacolo
Spettacolo teatrale interattivo
I ragazzi esprimono le loro impressioni sullo spettacolo